martedì 9 maggio 2023

Quarta di copertina. "Il profumo dell'anima". Raccolta di poesie della poetessa Giacomina Zoroddu.


 

Le poesie di Giacomina Zoroddu ci descrivono  compiutamente paesaggi, sensazioni ed emozioni che  solo la penna di un poeta può fare. Nella nostra vita gli eventi  si susseguono spesso con rapidità, e le emozioni che  li accompagnano talvolta  appaiono confusi. Il ruolo della poesia è questo, ovvero riuscire a chiarire gli aventi che si susseguono, per  riuscire a comprendere scacciando il caos  dai nostri cuori. La poesia di Giacomina Zoroddu riesce proprio in questo compito:  attingendo da eventi li trasforma in versi poetici, rendendoli dei piccoli insegnamenti non solo per se stessa, ma soprattutto per il lettore che li  farà propri.
Il grande segreto della poesia è semplice, ovvero creare un ponte tra poeta e lettore, dove quest’ultimo  troverà le sensazioni che accompagnano il  poeta.  I sentimenti espressi da Giacomina sono talvolta  ricollegabili alla natura, dove il lettore potrà scoprire l’incommensurabile bellezza del tutto. La scrittura è armoniosa, dotata di una specifica soavità  che induce a scoprire la magnificenza del creato. Nelle poesie della Zoroddu compare anche il dolore, elemento innato in ognuno, ma la poetessa lo rende accettabile,  ricordandoci che senza di esso non potremmo  apprezzare la bellezza di quanto ci circonda.

Nessun commento:

Posta un commento

Quarta di copertina. "Il profumo dell'anima". Raccolta di poesie della poetessa Giacomina Zoroddu.

  Le poesie di Giacomina Zoroddu ci descrivono   compiutamente paesaggi, sensazioni ed emozioni che   solo la penna di un poeta può fare. Ne...